News

2015/2016
Nell’ottica del percorso di sinergia e valorizzazione reciproca con le eccellenze professionali del territorio la Viola Basket annuncia con orgoglio l’avvio della partnership col prestigioso studio fotografico Mavilla, operativo a Reggio, sul corso Garibaldi, da un secolo. Silvio e Edmondo Mavilla, dunque, assumono la qualifica di fotografi ufficiali della Viola Basket Reggio Calabria e grazie alla loro straordinaria professionalità – unita a esperienza e competenze – contribuiranno a diffondere l’immagine migliore del club.


Kastrup (Danimarca) 16 giugno 2013
Il fotografo reggino Edmondo Mavilla, nel maggio 2012, si è recato a Doha, dove all’interno del Souq Waqif, in condizioni di luce molto scarsa, ha realizzato un ricco reportage fotografico ritraente soggetti indaffarati nella loro quotidianità lavorativa. Dodici tra queste sue opere fotografiche realizzate in Qatar, dopo essere state sottoposte all’attenta e dura valutazione di cinque giurati, esperti fotografi facenti parte del Boarding FEP(Federation European Photographers) a Kastrup in Danimarca, gli hanno permesso di ottenere il prestigioso titolo di QEP (Qualified European Photographer) nel reportage. La prestigiosa qualifica gli consente di far parte del FEP, una delle più importanti associazioni di fotografi professionisti in ambito europeo. Per maggiori informazioni visita il sito web: www.europeanphotographers.eu


Roma, 6 dicembre 2012
In occasione della festa nazionale del Qatar, ricco emirato della penisola arabica, Sua Eccellenza il Sultano SAAD Al-MORAIKHI, Ambasciatore del Qatar in Italia, ha organizzato presso Le Grand Hotel St. Regis di Roma un importante ricevimento dove ha accolto numerose personalità del mondo diplomatico e noti imprenditori italiani. Ospite d’onore del ricevimento in rappresentanza della nostra nazione l’Onorevole Giovanna Melandri che, al cospetto del Sultano Al-Moraikhi, ha tagliato la grande torta su cui campeggiavano i colori bianco e amaranto qatarini. Ad impreziosire le due grandi sale dell’Hotel in cui si è tenuto il ricevimento ci hanno pensato i noti fotografi reggini Silvio ed Edmondo Mavilla che, essendosi recati lo scorso mese di maggio in Qatar ed avendo effettuato un reportage fotografico, hanno potuto mettere a disposizione 40 opere raffiguranti le bellezze di Doha, capitale di questa piccola ma ricchissima Nazione. Metà di queste opere erano puramente fotografiche, realizzate da Edmondo Mavilla. L’altra metà di queste, elaborate fotopittoricamente, erano di Silvio, ex docente di tecnica della fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. E proprio questa nuova tecnica della fotopittura ha molto colpito Sua Eccellenza il Sultano che è stato ben felice di vederle esposte insieme ai suoi ospiti i quali hanno ammirato non solo le bellezze architettoniche di questa città avveniristica ma hanno anche potuto respirare le atmosfere di vita vissuta dentro il Souk di Doha. Durante il ricevimento gli artisti hanno donato al Sultano due libri fotografici su Doha. Le stesse opere esposte al St. Regis di Roma saranno riproposte in mostra a Doha il prossimo anno sotto il patrocinio del Ministro della Cultura del Qatar.


mercoledì 28 marzo 2012
Il fotografo reggino Edmondo Mavilla in mostra a Orvieto. REGGIO C. Il Fondo Internazionale Orvieto Fotografia ha ideato e realizzato l’evento “Il futuro è adesso” per qualificare e promuovere la fotografia d’autore. La città di Orvieto ospita in questa occasione le mostre di importanti nomi della fotografia italiana e internazionale, come Massimo Sestini, Oriol Olonch e José Luis Guardia Vasquez. Il fotografo reggino Edmondo Mavilla ha partecipato alla mostra con una ventina di scatti tratti dal reportage giornalistico militare in Bosnia, nell’ambito della Missione Althea di Eufor, il contingente multinazionale presente sul martoriato territorio balcanico preposto alla ricostruzione definitiva del paese.

Download
Articolo premio
articolo-premio-orvieto.pdf
Documento Adobe Acrobat 198.3 KB

mercoledì 21 marzo 2012
E’ Mavilla il vincitore per l’Archivio storico La giuria del Premio del Libro 2012, composta da Giovanna Fravolini, servizio Beni Culturali della Regione dell’Umbria; Cosimo Damiano Leone – Copywriter; Daniele Lupattelli, editore di Volumnia Editrice; Giovanni Luca Delogu, storico dell’Arte, Galleria Nazionale dell’Umbria; Iain Adams, esperto d’Arte Fotografica ha conferito a “La rivolta di un popolo”, libro fotografico di Silvio Mavilla edito da Iiriti editore, il primo premio nella categoria Archivio storico del contest. Un riconoscimento prestigioso che sottolinea il valore documentario degli scatti del fotografo reggino, commentati da testimonianze di alcuni dei protagonisti del tempo, e conferma la professionalità di un pur molto giovane Silvio Mavilla, tanto da indurre la giuria a creare una categoria a parte (Archivio storico) nella sezione “Reportage”. La cerimonia di consegna del Premio si è svolta lo scorso sabato al Palazzo dei Congressi di Orvieto.

Download
Rassegna stampa
articolo-libro-orvieto.pdf
Documento Adobe Acrobat 308.1 KB