La nostra storia

Fondata nel 1916 dal capostipite di origine siciliana, Giuseppe, la ditta Mavilla può, senza dubbio, annoverarsi tra le più antiche aziende familiari presenti a Reggio Calabria. L’arte della fotografia fu da lui tramandata a quattro dei suoi sette figli ed, in particolare, ad Edmondo che già negli anni ’50 si distingueva come ritrattista e matrimonialista e divenne il primo corrispondente RAI, come cineoperatore, di Reggio Calabria. L’arte familiare trova continuazione nel figlio Silvio che già da giovanissimo inizia una brillante carriera di fotoreporter, collaborando negli anni ’70 con importanti testate giornalistiche come l’ANSA, l’Associated Press e la RAI.

Entrambi, Edmondo padre e Silvio figlio, amavano cimentarsi nella fotografia sportiva e particolarmente allo Stadio comunale di Reggio Calabria seguendo la squadra della Reggina. Negli anni seguenti, Silvio focalizza la sua attività come matrimonialista e dal 1977 al 2010 è stato titolare della Cattedra di Tecnica della Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.

Attualmente, responsabile dell’azienda è Carla David, moglie di Silvio, esperta nei montaggi dei video matrimoniali. La quarta generazione di questa famiglia di fotografi è rappresentata da Edmondo, figlio di Silvio e Carla, che cura inoltre le riprese video nei matrimoni, oltre a dedicarsi a foto-reportages e fotografia sportiva .